About

Blitz! è un’associazione fotografica, un collettivo di giovani fotografi, perlopiù al di sotto dei trenta anni, costituito nell’aprile del 2010 a Prato.
Blitz! nasce dalla presa di coscienza dell’esistenza nell’area metropolitana fiorentina in cui viviamo di molti giovani che praticano su più livelli la fotografia e che cercano un modo di condividere le proprie immagini e le proprie idee attorno a questo tema, ma che con difficoltà riescono a trovare i canali appropriati. Le scuole di fotografia, da un lato, rappresentano oggi un costo molto elevato per molti, mentre la vecchia impostazione di alcuni fotoclub o circoli fotografici, un tempo l’unico modo per “farsi le ossa” con la fotografia amatoriale e magari puntare al professionismo, non soddisfa fino in fondo chi oggi voglia affacciarsi a questo mondo.
Per questo motivo la nostra intenzione principale è stata inizialmente quella di radunare e coinvolgere all’interno di un progetto unitario e condiviso tutti i giovani fotografi che avessero la volontà di unirsi a questo gruppo. Muoversi in dieci, dodici persone contemporaneamente fa più “rumore” e suscita più interesse che svolgere il proprio lavoro in solitario.
Essere in molti non è tuttavia sufficiente, ma è necessario avere qualcosa da dire, o da mostrare nel nostro caso.

Firenze B-Sides di Giovanni Emiliani. Dal progetto Blitz! 'Camere con vista, 2012
Camere con vista
Le campane suonano a festa di Laura Chiaroni (Dal progetto Blitz! 'Metamorfosi|Permanenze, 2012')
Le campane suonano a festa
'Donati, Cito, Bardazzi': un'immagine dalla seconda serata di 'In controluce' al Teatro Magnolfi dedicata alla fotografia di reportage con Francesco Cito e Terraproject (marzo 2012)
Incrontroluce
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

Cerchiamo quindi di lavorare in diverse direzioni. Da un lato, importantissima è l’attività di corsi, laboratori e workshop che abbiamo inaugurato nel 2010 e che continuiamo tutt’oggi.
Dalla nostra nascita abbiamo realizzato corsi di fotografia di primo livello, laboratori di fotografia analogica e camera oscura (un approccio alla fotografia che riteniamo fondamentale), oltre a corsi di secondo livello dedicati alla fotografia in studio e all’elaborazione delle immagini e workshop riguardanti aspetti e tematiche specifiche della fotografia. Dallo scorso anno abbiamo poi iniziato anche una importante collaborazione con il liceo Copernico di Prato per portare la formazione fotografica anche nelle scuole.
Accanto all’attività legata ai corsi stiamo inoltre lavorando alla realizzazione di una serie di appuntamenti fissi di incontri e serate assieme a fotografi, reporter e artisti. La prima edizione di questi appuntamenti, dal titolo di “In controluce”, si è tenuta al teatro Magnolfi nei mesi di marzo e aprile 2012.
La parte attiva della nostra associazione si configura, infine, nella proposta e nella realizzazione di una serie di progetti comuni che ci hanno finora portato a collaborare con AFT – Archivio Fotografico Toscano e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e sono sfociati nell’allestimento di numerose mostre ed esposizioni.

Sulle nostre tracce
Scatta, trova il tesoro, ripeti
Io sono qui!
Metamorfosi|Permanenze
Camere con vista